giovedì 8 maggio 2008

primo incontro 8 maggio 2008

Nell'incontro di oggi si è concordato il mio tema: il capitolo Paesaggio

1) Testo di presentazione:

Il tema del paesaggio, inteso come spazio complesso, luogo delle interconnessioni dinamiche fra natura, architetture e fruitori, della stratificazione di eventi passati –interpretati/soggettivi- e aspirazioni future, delle nuove ibridazioni dentro-fuori, pieno-vuoto, natura-artificio, esistente e nuovo, rappresenta il filo conduttore delle mie ricerche, che partono da un interesse privilegiato per le dinamiche di trasformazione urbana, si estendono a una concezione di città allargata e diffusa, e, attualmente, si concentrano sui territori di margine costiero (“paesaggi al limite”).
L’idea di base è la concezione di uno spazio liquido, in cui gli elementi si dispongono in maniera fluida, e le trasformazioni avvengono attraverso sforzi di dilatazione e compressione che coinvolgono non solo i singoli elementi ma il sistema nella sua globalità. In analogia con il concetto di simultaneità dei sistemi informatici, la modificazione di una sola delle variabili determina un nuovo assetto, un nuovo equilibrio non permanente delle parti, che interessa non solo i luoghi fisici, ma produce reazioni emotive che influenzano le modalità di fruizione. Nei nuovi paesaggi, attraverso gli strumenti e la “mentalità” informatica – relazionalità, simultaneità, casualità, trasformazione continua, stratificazione di informazioni ed eventi- si riproducono, in effetti, logiche e procedimenti della natura.
Relativamente al rapporto con la realtà, mi sembra fondamentale, da un punto di vista progettuale, il ragionamento che parte dalla interpretazione (forma di conoscenza complessa che implica un atteggiamento soggettivo) e arriva al concetto di paesaggio mentale (realtà e pensiero si influenzano reciprocamente).


2) I libri dalla collana IT Revolution in Architecture scelti sono i seguenti:
http://www.arc1.uniroma1.it/saggio/RivoluzioneInformatica/Pages/Ian.html
http://www.arc1.uniroma1.it/saggio/RivoluzioneInformatica/Pages/Gregory.htm

3) Il libro inerente alla tematica sarà prossimamente scelto fra i numeri di Architectural Design

4) Il libro extradisciplinare sarà invece un romanzo di Alessandro Baricco (da definire), per cogliere analogie tra la fluidità delle relazioni dei "paesaggi mentali"e le strutture narrative dei romanzi contemporanei.

5) Il progetto che rileggerò alla luce delle considerazioni prossime future sarà:

«The shaping of a capital city» Vatnsmyri. Reykjavik - Islanda - City of Reykjavík
http://www.europaconcorsi.com/db/pubrec/scheda.php?id=12309

Nessun commento: